avast! è un antivirus basato sulla tecnologia ALWIL per la scansione di file in un computer contro virus e malware.

Un antivirus che grazie alla sua particolare interfaccia grafica, tra l'altro molto intuitiva e facile da usare assomiglia a un mp3 player, questo è avast!.
La caratteristica principale di avast! è senza dubbio il provider di scansione Web Shield, capace di monitorare e filtrare tutto il traffico HTTP che arriva dai web site in internet. La continua crescita del numero dei virus e altri malware, come gli adware, spyware e dialers distribuiti via world wide web, ha incrementato effettivamente il bisogno di contromisure. Web Shield agisce come una proxy HTTP trasparente e compatibile con tutti i maggiori browser, inclusi Microsoft Internet Explorer, FireFox, Mozilla, Opera e Google Chrome.
Tutte queste funzionalità sono offerte gratis dalla versione Free Antivirus di avast! che recentemente include anche un browser sicuro per navigare in tutta tranquillità. Sebbene questo browser non si apra automaticamente mentre visitate il sito della vostra banca, offre però alcune interessanti funzionalità come quelle per esempio per scaricare dei video dai popolari siti di streaming come YouTube.
Altre importanti caratteristiche di avast! sono la possibilità di scansionare traffico NNTP (Usenet Newsgroup) e la possibilità di decomprimere e disinfettare archivi in Microsoft Outlook. Questo antivirus è stato progettato per sfruttare minimamente le risorse hardware del sistema su cui gira.
Una delle critiche principali al programma è il fatto di presentare molto spesso pop-up all'utente per invogliare l'acquisto della versione a pagamento. Infatti quando lanciate una scansione, avast! non solo non cercherà più in automatico i malware ma avviserà che il vostro computer soffre di dubbi problemi di performance e proverà a vendere una licenza di un programma, sempre della famiglia Avast, che risolve questi problemi di performance.
Proprio sulle performance che però avast! risponde egregiamente ai vari test. Infatti le ultime versioni dei test per antivirus confermano che questo software è in grado di rilevare programmi dannosi con una grande precisione, oltre ad avere un tasso di falsi positivi molto basso. Solo Bitdefender, Eset e Kaspersky hanno un punteggio migliore.
Pro
- La versione gratuita è sufficiente per la maggior parte degli utenti;
- Prestazioni da laboratorio molto buone.
Contro
- Spesso noioso con troppa pubblicità per acquistare la versione a pagamento.