PDF Image Printer è un software che consente di installare sul proprio computer una stampante "virtuale" dedicata alla stampa di file in formato PDF, da poter distribuire facilmente via e-mail, via web o da utilizzare a scopo di archiviazione.

PDF Image Printer consente di creare facilmente file nel formato PDF, che risulta attualmente il formato più diffuso per lo scambio di dati ed è utilizzato tanto sul web quanto per la stampa, sia amatoriale che professionale.
Grazie a PDF Image Printer l'utente avrà sempre a disposizione una stampante virtuale in grado di convertire praticamente qualsiasi documento in formato PDF, sia che si tratti di file della suite Office, di pagine web o molto altro ancora. PDF Image Printer permette anche di condividere con altri computer in LAN questa stampante virtuale, così da renderla raggiungibile da tutte le postazioni della propria rete locale senza dover eseguire più installazioni.
PDF Image Printer genera documenti PDF basati su immagini (raster), per cui i file non avranno testo selezionabile e copiabile.
Le opzioni di PDF Image Printer sono molteplici, si va dalla configurazione della risoluzione di stampa (da 50 a 1200 dpi) alla possibilità di configurare il livello di compressione del documento, passando per la manipolazione delle pagine (scelta della dimensione di stampa e dell'orientamento della pagina, ad esempio).
PDF Image Printer è attento anche alla sicurezza: è infatti possibile proteggere i propri file PDF con password codificate con criptazione a 48 o a 128 bit, per essere sicuri che nessun utente non autorizzato possa leggere il vostro documento.
PDF Image Printer è quindi un ottimo software per la generazione e condivisione di file PDF, ricco di opzioni e con buone impostazioni di sicurezza, decisamente consigliato a chi abbia spesso necessità di condividere informazioni in un formato standard.