ArcPDF è uno strumento che consente di convertire file PDF in formato Word. Molti software eseguono il processo contrario, ma questo programma è uno dei pochi che permette di portare un file PDF direttamente in formato testo, senza che vi sia così la necessità di copiarlo e ribatterlo interamente.

Capita molto spesso di dover convertire dei documenti in file PDF per distribuirli facilmente, data la grande diffusione di questo formato. A volte però capita anche di dover fare il procedimento inverso, ovvero portare un PDF in formato testo per poterlo modificare. Software ideale per questo scopo è ArcPDF.
ArcPDF infatti è pensato per trasporre documenti PDF in formato Word o RTF (Rich Text Format), così da non dover ribattere interamente il documento e averlo a disposizione immediatamente sul pc per applicare modifiche al testo e aggiungere o rimuovere immagini.
L'interfaccia di ArcPDF è molto semplice e praticamente in una singola schermata trovate tutte le opzioni di cui avete bisogno, come la scelta di convertire solo il testo, solo le immagini o entrambi e la possibilità di applicare l'opzione "free flow text", che consente di esportare il testo senza alcun bordo, cosa che invece fanno altri software del settore e che risulta piuttosto fastidiosa.
ArcPDF trova quindi il suo maggior punto di forza nella semplicità: con pochi click è possibile convertire uno o più PDF (grazie ai processi in batch) ed è anche possibile scegliere una password per proteggere i documenti convertiti.
ArcPDF non dipende in alcun modo da software della suite Office o da altri prodotti per la conversione dei PDF; è uno strumento completamente stand-alone, facilmente installabile e utilizzabile e che si rivela molto comodo per chi si trova a dover modificare spesso il contenuto di file in formato PDF.