UltraEdit è un potente editor testuale utile, soprattutto per veloci modifiche al proprio codice, ai programmatori che hanno bisogno di aprire qualsiasi file testuale oltre che beneficiare delle moltissime e comodissime funzioni incluse in questo software.

UltraEdit è un editor testuale, basato su disco, tra i più venduti nel mondo; oltre ad essere molto potente, è l'ideale per scrivere file di testo, HEX, HTML, PHP, Java, Perl, Javascript e altri numerosi linguaggi di programmazione.
UltraEdit vi consente di correggere velocemente il vostro codice aprendo qualsiasi file testuale, supporta la modifica di file a 64-bit su piattaforme a 32-bit che supportano UNICODE. Questo software essendo basato su disco può aprire file di grandi dimensioni, anche grandi più di 4 GB. Supporta il controllo della sintassi di oltre 100.000 parole; UltraEdit supporta i seguenti linguaggi: Italiano, Americano, Inglese, Tedesco, Finlandese, Francese, Ungherese, Spagnolo e Svedese. UltraEdit permette di evidenziare il vostro codice C/C++, VB, HTML, Java e Perl, con opzioni speciali FORTRAN e LaTex; inoltre, potrete configurare l'evidenza delle parole a vostro piacimento. UltraEdit include anche un client FTP per avere accesso diretto ai server FTP, potendo aggiungere account multipli, la connessione e il salvataggio automatico dei vostri file remoti; include anche il supporto per SFTP (SSH2) ma solo per file a 32-bit. UltraEdit permette di creare progetti, workspace, di configurare la mappatura della vostra tastiera e, essendo un editor esadecimale, vi permette di creare o modificare qualsiasi file binario con la possibilità di visualizzarlo in binario o in ASCII. Inoltre include una Toolbar HTML per funzioni rapide e tanto altro ancora. Consigliato.