HyperSnap è uno dei software più diffusi per l'acquisizione di screenshot.

L'acquisizione di uno screenshot è un'attività alla portata di tutti, tuttavia in alcune circostanze si vuole acquisire non soltanto un'immagine, ma anche un file di testo editabile a partire da un'area del desktop da cui non è possibile copiare.
HyperSnap è in grado di analizzare l'area selezionata dall'utente ed estrarre il testo contenuto nell'area affinché l'utente possa successivamente operare con esso.
Inoltre HyperSnap presenta alcune caratteristiche distintive:
- Supporto alle interfacce multi-tab.
- Possibilità di salvare gli screenshot nei più diffusi formati grafici.
- Supporto per i sistemi multi-monitor.
Se volete creare video-guide o semplicemente registrare le attività del vostro schermo, HyperSnap è il programma che fa al caso vostro. Infatti, questo software vi consentirà di scegliere una finestra di Windows o una selezione custom e di creare un video avi registrando tutte le operazioni che si svolgono all'interno del riquadro o finestra.
La sua interfaccia grafica essenziale e intuitiva, anche se in inglese, rendono HyperSnap un software di semplice utilizzo anche per i meno esperti. Le altre funzionalità offerte da questo tool sono la possibilità di registrare o meno anche il puntatore del mouse, di impostare la qualità audio-video e di selezionare tasti a scelta rapida per il completo controllo del programma. Inoltre è possibile, persino, decidere che metodo di compressione utilizzare per le immagini scegliendolo da una lista che vi mostrerà tutti i codec adatti allo scopo e già installati sul vostro computer.