TrueCrypt è un software che permette di criptare i dati in modo che non siano accessibili e leggibili da utenti non autorizzati, consentendovi così di avere la certezza che nessuno possa leggere i vostri dati riservati.

Negli ultimi anni la sicurezza informatica ha assunto un aspetto sempre più importante non solo per la aziende ma anche per gli utenti privati che nel loro piccolo lavorano con il computer e che ovviamente cercano il modo migliore di tenere i propri dati al riparo da occhi indiscreti, specialmente quando si tratta di documenti di una certa importanza. Un metodo sicuramente molto efficace per proteggere i propri dati è quello di usare dei sistemi di criptaggio dei file e delle directory, in modo tale che qualora il vostro documento finisse in mano ad un estraneo questi non sia in grado di leggerlo. Un software molto utile a questo scopo è TrueCrypt.
TrueCrypt, infatti, è in grado di creare un disco virtuale criptato che andrà a contenere file e cartelle proprio come se fosse un vero hard disk. TrueCrypt permette di criptare l’intero disco oppure solo una periferica, come ad esempio una chiave USB, scegliendo uno dei numerosissimi algoritmi messi a disposizione dal programma.
I file una volta criptati saranno decifrabili solo tramite una password da utilizzare con lo stesso TrueCrypt, pertanto dovrete conservarla in un luogo sicuro. Chiaramente nel caso voleste fornire un file ad un vostro amico o collega e questo fosse criptato, dovrà anche lui avere TrueCrypt e conoscere la password.