Dead Disk Doctor è un ottimo software in grado di recuperare dati da hard disk, cd, dvd o floppy danneggiati. Dead Disk Doctor permette di salvare i dati importanti prima che sia troppo tardi, facendo risparmiare tempo e denaro.

Con l'evoluzione dei pc è aumentata principalmente, oltre alla potenza dei processori, anche la capienza degli hard disk. Se questo da un lato consente di immagazzinare senza problemi una maggiore quantità di dati, di contro può causare maggiori danni qualora il disco si danneggiasse. Per queste situazioni vi sono software che possono letteralmente salvare ore di lavoro, come ad esempio Dead Disk Doctor.
Dead Disk Doctor è infatti in grado di recuperare dati da hard disk danneggiati, cd o dvd graffiati, floppy disk danneggiati e simili. I bytes danneggiati vengono sostituiti in modo che sia possibile recuperare i file e soprattutto prevenire danni ben più gravi. Con Dead Disk Doctor qualsiasi hard disk, cd o dvd minimamente danneggiato potrà essere recuperato prima che diventi illeggibile.
Dead Disk Doctor è quindi in grado di aiutare i molti utenti che conservano sul pc dati più o meno importanti e la cui perdita causerebbe danni sia in termini di tempo che di denaro poichè non solo sarebbe necessario rivolgersi a centri professionali per tentare il recupero dei dati ma bisognerebbe anche attendere diverso tempo per rientrare in possesso dei file originariamente presenti sull'hard disk danneggiato.