Picture Resize Genius permette di ridimensionare in un colpo solo una grande quantità di immagini. Picture Resize Genius è ottimo per tutti coloro che si scatenano con la macchina fotografica digitale e vogliono poi inserire le foto sul web.

Con l'avvento delle macchine fotografiche digitali si è assistito ad un vero e proprio salto in avanti nel campo della fotografia “amatoriale”: se prima l'utente medio si limitava a pochi rullini di foto dato che doveva poi sostenere i costi dello sviluppo, rischiando peraltro di buttar via molta pellicola nel caso di foto non ben riuscite, con le macchine digitali e le memory card chiunque può sbizzarrirsi dando libero spazio alla fantasia. Le foto malriuscite si eliminano con pochi click mentre quelle degne di nota si possono stampare in casa o portare negli appositi centri, sostenendo però un costo molto minore e con la certezza di aver già selezionato solo ciò che si vuole conservare.
Un altro procedimento che l'utente medio potrebbe voler fare per conto proprio è quello di inserire le foto migliori sul web per mostrarle agli amici, però a questo punto si pone il problema delle dimensioni: ecco che viene in aiuto Picture Resize Genius.
Picture Resize Genius, infatti, è un software pensato per ridimensionare grandi quantità di foto, risparmiando quindi tempo e con la certezza di avere il risultato voluto; foto troppo grandi, infatti, potrebbero non essere adatte al web e ridimensionare ogni singola immagine può essere un lavoro proibitivo. Picture Resize Genius invece permette con pochi click di ridimensionare enormi quantità di foto, inoltre dà la possibilità ad esempio di aggiungere un watermark sulle foto così che nessuno possa “rubarle” e spacciarle per proprie.
Picture Resize Genius consente di decidere larghezza e altezza finali delle immagini, impostando se mantenere o meno le proporzioni e molto altro. Prima del ridimensionamento è possibile avere un'anteprima del risultato finale così da valutare l'efficacia delle opzioni impostate. Insomma un software assolutamente da provare per chiunque si trovi spesso a contatto con grosse moli di foto da ridimensionare.