FTP Explorer è uno dei più anziani client FTP e l'esperienza accumulata negli anni dagli sviluppatori fa di FTP Explorer un prodotto al tempo stesso potente ed efficace ma anche altamente compatibile con una gran quantità di sistemi operativi.

Un settore dove sicuramente non mancano i software è quello dei client FTP. Tali software permettono il trasferimento di file dal proprio computer ad un server collegandosi per l'appunto ad un indirizzo FTP. Per quanto i client FTP siano pressapoco sconosciuti ai “profani” del pc, chiunque abbia spesso a che fare col web, anche solo come appassionato, si sarà imbattuto almeno una volta in software come FTP Explorer.
FTP Explorer è, forse, tra i client FTP più “anziani”; tale software, infatti, è nato nel 1996 e si è subito posto come scopo quello di offrire all'utente un'interfaccia familiare: FTP Explorer infatti ha un aspetto molto simile al classico “esplora risorse” di Windows e anche le operazioni per il trasferimento dei file sono molto intuitive.
FTP Explorer offre anche una lista di server pubblici che possono essere utilizzati sia per caricare che per scaricare file, così da poter subito sperimentare la comodità del trasferimento via FTP rispetto ad altri metodi senza dover essere forzatamente in possesso di un proprio spazio web.
FTP Explorer non offre fronzoli grafici ma bada all'essenziale: interfaccia chiara e semplice, con icone chiare e di facile comprensione, controlli semplici che consentono di operare rapidamente e di trasferire i propri file in pochi attimi.
FTP Explorer consente di creare la propria lista di server FTP, così da poter avere sempre sottomano i server a cui ci si connette più spesso senza dover digitare ogni volta i dati dei diversi spazi web.
FTP Explorer è altamente compatibile, chiaro e semplice da usare: decisamente un ottimo software per chi vuole essere operativo in pochi istanti.