Foxit PDF Reader è un visualizzatore di file in formato PDF piccolo, veloce, affidabile e gratuito.

Foxit PDF Reader è un programma gratuito di piccolissime dimensioni che permette di visualizzare, stampare e creare documenti in formato PDF; è provvisto di molte funzionalità tra cui l'utile avvio rapido. Foxit PDF Reader permette di filtrare i documenti e di convertirli in file di testo e consente il download on demand. Il programma supporta Javascript e l'aggiornamento automatico e permette di aggiungere velocemente commenti ai documenti, assicurando sicurezza e privacy.
Foxit PDF Reader è stato sviluppato dalla Foxit Software, società con sede negli Stati Uniti, a partire dal 2001. La software house mantiene il programma molto aggiornato, infatti nel corso degli anni ha rilasciato numerosi aggiornamenti.
Anche se il nome può trarre in inganno, questo programma non è un semplice Reader, infatti è in grado di creare documenti in PDF, modificarli e aggiungere delle note o addirittura applicare delle firme ai vostri documenti. Oltre a rendervi la vita più semplice con i documenti PDF, Foxit PDF Reader è anche tra i programmi più sicuri, infatti tramite una sua funzionalità è in grado di disabilitare l'esecuzione di codici JavaScript, impedendo ad eventuali PDF corrotti e virus di infettare o rallentare il vostro computer.
Una delle funzioni più apprezzate è sicuramente quelle di creare PDF dai documenti scansionati. Infatti cliccando Importa da uno Scanner vi permetterà di convertire la scansione in un file .pdf. Inoltre supporta anche la stampa di documenti PDF multipli, tramite la funziona di stampa Batch che vi permetterà di risparmiare molto tempo. Foxit PDF Reader rappresenta quindi una delle migliori alternative al ben più conosciuto Adobe Reader. Tra le criticità è necessario segnalare che il programma a volte può risultare complesso da utilizzare e con troppe funzionalità non sempre utili. Inoltre è bene fare attenzione nella fase di installazione in quanto il programma potrebbe installarvi un ad-aware se lasciate le impostazioni di default. Fortunatamente potrete disattivare togliendo la spunta dalll'apposita opzione.