Ad-Aware è necessario a quelle persone che hanno bisogno di riservatezza e protezione dei file del proprio pc.

Adaware Antivirus, precedentemente noto solo come Ad-Aware, è un popolare software per rimuovere virus, spyware e adware dal proprio computer. Esso è sviluppato dalla software house Lavasoft che produce programmi per Windows sin dal 1999.
Ad-Aware consente di eliminare dal proprio disco fisso le cosiddette DLL-spia. Si tratta di librerie DLL che consentono a determinati programmi, battezzati spyware, di prelevare dal vostro personal computer informazioni relative ai vostri gusti e ai siti web visitati e di trasmetterle via Internet.
Ad-Aware permette di cercare ed eliminare ogni riferimento a tali file-spia. Il programma è in grado di riconoscere tutti i principali metodi di acquisizione delle informazioni al momento utilizzati.
Adaware Antivirus Free è la versione base dell'offerta della società di sicurezza che include solo alcune delle funzionalità che è possibile trovare nelle versioni più avanzante ma che sono a pagamento. L'interfaccia principale è semplice da utilizzare ed include il livello di protezione corrente e la possibilità di accedere al resto delle funzionalità tramite piccole icone.
Lo staff di xNavigation sa bene che è molto difficile orientarsi nella giungla della offerta dei sistemi antivirus per computer. Per questo motivo abbiamo raccolte diversi pro e contro di quest'antivirus che potete leggere qui.
Pro
- Protezione real-time di Windows contro spyware, virus e altre tipologie di malware;
- Richiede poche risorse PC e RAM del computer;
- Permette l'integrazione con il menu del Windows tramite il tasto destro;
- Aggiorna le definizioni automaticamente;
- Supporta la modalità gaming tramite la quale è possibile utilizzare meno risorse durante sessioni di gioco e nascondere potenziali pop-up fastidiosi;
- Permette la schedulazione di scansioni full.
Contro
- Molte funzionalità sono riservate alla versione a pagamento;
- Non scansiona le email;
- L'installazione non è molto veloce;
- Bisogna registrarsi al sito per poter scaricare gli ultimi aggiornamenti.
In conclusione, Adaware Antivirus Free è un buon prodotto, ma crediamo che per quanto riguarda i programmi antivirus gratuiti si possono trovare soluzioni migliori. Molte opzioni sono visibili nel programma ma sono oscurate in quanto non incluse nella versione Free. Dovrete quindi accontentarvi della scansione real-time e di poche altre opzioni se non volete sborsare dei soldi per le versioni superiori.