µTorrent (uTorrent) è un client torrent leggerissimo per il sistema, ma con una velocità di trasferimento pari agli altri client.

µTorrent è un client per file .torrent, la cui caratteristica principale è la leggerezza, che comporta un impegno della memoria RAM molto ridotto anche rispetto ad altri client. uTorrent è di proprietà della società BitTorrent e funziona tramite la visualizzazione di pubblicità. Ha una grande user base con oltre 150 milioni di utenti, ed è il client per scaricare i file torrent più utilizzato al mondo al di fuori della Cina. La lettera Greca µ (pronuncia "mu") rappresenta comunemente nell'ambito del software un programma molto piccolo, infatti uTorrent è stato sviluppato con l'intenzione di occupare pochissime risorse sul computer mentre scarica i file .torrent come musica, programmi, mp3, file zip o video e film.
uTorrent è stato sviluppato in C++ inizialmente da Ludvig Strigeus fin dal 2005, successivamente è stato acquisito da BitTorrent che ne ha continuato lo sviluppo. In µTorrent (uTorrent) potrete trovare un'interfaccia semplice con due finestre: in una potrete visualizzare l'elenco dei file .torrent in coda, nell'altra maggiori dettagli sul torrent selezionato, sugli utenti con cui state scambiando e sulle parti del torrent.
Inoltre, in uTorrent è presente un motore di ricerca e una funzione interessante che vi permette di spegnere, ibernare o mettere in stand-by il computer quando tutti i download sono completati.
Tra le funzionalità principali ci sono la possibilità di integrarsi con i Magnet Link, il supporto a IPv6 e al teredo tunnel, HTTPS, il seeding iniziale dei torrent e la possibilità di configurare i proxy. Per velocizzare i download con uTorrent è anche presente una schermata che vi permette di configure con semplicità tutti i parametri del download e dell'upload, come per esempio la porta usata per le connessioni in entrate e uscita, le impostazioni sulla banda, come la velocità massima di upload (UL) e download (DL), il numero massimo di connessioni globali e lo slot per l'upload. Per la velocità di download superiore vi consigliamo di lasciare i parametri di default di uTorrent, facendo attenzione a rimuovere gli eventuali limiti di banda di UL e DL
Pro
- E' uno dei software per il download di torrent più leggeri;
- Contiene un motore di ricerca per la ricerca dei file.
Contro
- E' un adware, cioè mostrerà della pubblicità;
- A volte le porte utilizzate risultano bloccate dal vostro provider di internet ISP.