CrystalDiskInfo è un utilissimo tool open source per il monitoraggio dei dischi rigidi che permette di ottenere numerose informazioni sulle condizioni di utilizzo.

CrystalDiskInfo è un bellissimo strumento open source utile per effettuare dei monitoraggi dei dischi rigidi ed ottenere molte informazioni utili sulle condizioni di utilizzo come la temperatura dei dischi, il numero di accensioni eseguite fino a quel momento, le ore di lavoro, le statistiche di errori in scrittura e tante altre informazioni basate sui parametri della tecnologia SMART (Self Monitoring Analysis & Reporting Technology).
CrystalDiskInfo dà la possibilità di trasformare tutte le informazioni in grafici in modo di avere una visione immediata delle condizioni dei dischi.
CrystalDiskInfo dispone della funzione Residente raggiungibile dal menu Funzioni che permette, dopo aver visualizzato nell’area di notifica le temperature dei dischi, di ricevere dei segnali di allarme se le temperature raggiungono determinati limiti.