3DMark è l'ultima versione di benchmark più popolare del mondo. Sviluppato da Futuremark come strumento per valutare le prestazioni delle schede video.

3DMark è un software popolare di benchmark sviluppato da Futuremark e utilizato per la valutazione delle prestazioni delle schede video.
3DMark è stato progettato per misurare le prestazioni di gioco del PC, e fa un ampio uso di tutte le nuove funzionalità delle librerie DirectX 11 quali tessellation, il calcolo degli shader e multi-threading.
3DMark fornisce risultati accurati e imparziali, è il modo migliore, coerente e affidabile per i test DirectX 11 sotto i carichi di gioco.
3DMark contiene al suo interno sei scenari di test. I primi quattro sono rivolti alla grafica ed utilizzano dele tecniche di sviluppo grafico come l'illuminazione volumetrica, tessellation, la profondità di campo e alcuni degli effetti di post processing, novità introdotte nelle API DirectX 11. Altro test presente è dedicato invece alla fisica, che utilizza le simulazioni di corpi rigidi, andando ad impegnare in modo diretto la CPU. Il sesto e ultimo test, è destinato allo stress sia della CPU che della GPU inviando carichi di lavoro.
3DMark richiede le DirectX 11.