Excel Viewer è una piccola utilty che consente di aprire e leggere i file XLS senza bisogno di avere installato Excel sul proprio computer, evitando quindi la necessità di avere Office su tutte le proprie macchine.

Aggiornamento: il programma non è più aggiornato da Microsoft, tramite xNavigation potrete scaricare l'ultima versione disponibile.
Tutti conoscono la suite Office, ma molte meno persone sanno che ad esempio per leggere i file XLS (ovvero i fogli di calcolo di Excel) è disponibile un piccolo strumento, completamente gratuito, offerto proprio dalla Microsoft. Si tratta di Excel Viewer.
Excel Viewer è uno strumento utilissimo, specialmente per coloro che si trovino a lavorare spesso con un pc non loro dove non possono installare software pesanti e magari non gratuiti. Con Excel Viewer infatti bastano pochi Megabyte per avere a disposizione uno strumento in grado di leggere ed esportare tutti i dati di in qualsiasi file XLS.
Poichè Excel Viewer non necessita di un'installazione molto laboriosa è possibile portarselo sempre dietro (magari con una chiavetta USB) per poter aprire i file XLS creati con qualsiasi versione di Excel a partire dalla 97, infatti Excel Viewer apre file delle seguenti versioni
- Excel 2010
- Excel 2007
- Excel 2003
- Excel 2002
- Excel 2000
- Excel 97
Excel Viewer, come si può intuire dal nome, consente solamente la visualizzazione dei dati e non la loro modifica: sarà possibile aprire il file, leggere i dati, stamparli e copiarli in un'altra applicazione, ma non si potranno variare i contenuti del file XLS originale.
Una pecca di Excel Viewer è la compatibilità solo con Windows Server 2003, Windows Vista e Windows XP; ma soprattutto qualora ci trovassimo a lavorare su un computer con un sistema operativo meno recente di questi non potremmo nemmeno aprire un file, anche se è un'eventualità ormai abbastanza remota.
Excel Viewer è in conclusione uno strumento leggero e semplice da utilizzare, rapido e facile da installare e che di conseguenza verrà amato dai molti utenti che lavorano spesso con i fogli di calcolo di Excel.