Karaoke 5 è uno dei migliori programmi in rete per divertirsi con il karaoke e non solo.

Un’attività che ha avuto il suo boom negli anni 90 ma che continua a spopolare in giro per il mondo e in Italia è il karaoke. Non è semplice come sembra: ci vuole precisione, sincronia e una modesta abilità canora, ma anche a livello casalingo e con amici può rivelarsi un “gioco” divertente da fare insieme. Se volete allenarvi in solitaria prima di fare magre figure in pubblico c’è Karaoke, un software che vi permetterà di leggere le basi musicali in k5, midi, kar, kfn, mp3, wma, mp3+cdg, wma+cdg, cd+g, vs e di cantare a squarciagola le vostre canzoni preferite.
Grazie al suo player integrato e versatile, compatibile con qualsiasi formato di archiviazione audio, Karaoke è disponibile nella sua versione free senza alcuna limitazione. La sua versione professionale, invece, diventa anche un ottimo sincronizzatore di testi per la creazione di files K5, kar, midi e MP3, oltre ad essere indispensabile per tutti coloro che vogliono organizzare gare di karaoke agonistico, grazie alle possibilità fornite come un doppio Schermo TV, miscelazioni tra basi con Mix Control, Strumenti Virtuali K5, Arranger Express, BroadCast e molto altro ancora.
Ma vediamo ora le finestre principali di Karaoke 5.
- Finestra principale - Nella versione professionale e home, Karaoke offre funzionalità di sintetizzatore vocale per i testi delle canzoni preferite e dispone nella versione Professionale anche la gestione della doppia vista TV. Inoltre tramite il Mix Control è possibile effettuare mixing come un vero DJ e ricercare i brani preferite tramite la versione Internet.
- Il mixer - Il mixer contiene differenti controlli come la trasposizione, i messaggi istantanei (per esempio per far sentire applausi durante una sessione di Karoke) e una sezione intera di equalizzazione.
- La finestra del karaoke - Questa è la finestra che verrà visualizzata ai vari cantanti e che mostrerà le varie lyrics sincronizzate con la voce.
In conclusione Karaoke è uno dei programmi più utilizzati per fare karaoke ed è disponibile in tre versioni, una versione lite che è freeware ed è utilizzabile da coloro i quali non hanno esigenze professionali. Mentre esistono due versioni a pagamento, la professionale e la home, che abilitano funzionalità avanzate. Inoltre Karaoke è disponibile sia per Windows che per Mac OS rendendo questo strumento accessibile a tutti gli amanti del karaoke. La redazione consiglia, prima di valutare l'acquisto del prodotto, anche di provare le varie alternative presenti sul mercato che sono KaraFun, vanBasco e Kanto Karaoke.