Word Viewer è un piccolo strumento che consente di leggere i file in formato DOC senza la necessità di installare suite complete come Office o OpenOffice. E' ideale per chi si trova a connettersi spesso da internet point o da pc non propri.

Aggiornamento: il programma non è più aggiornato da Microsoft, tramite xNavigation potrete scaricare l'ultima versione disponibile.
Tantissimi utenti utilizzano Word, il programma di scrittura della suite Office, il cui formato DOC è tra i più diffusi al mondo. Può capitare però di cambiare PC, magari perché ci si connette da un internet point o di trovarsi con un portatile nuovo che non ha nessun software installato, e di conseguenza non si possono leggere i file DOC in proprio possesso. In questi casi viene in aiuto Word Viewer.
Word Viewer infatti è un tool leggero in grado di leggere diversi formati, primo tra tutti ovviamente il già citato DOC, ma questo software legge anche:
- Word Document (docx)
- Word Macro-Enabled Document (docm)
- Rich Text Format (rtf)
- Testo (txt)
- Pagine web (html)
- Word Perfect 5.x e 6.x (wpd)
- Works 6.0 e 7.0 (wps)
- XML (xml)
Insomma una quantità di formati decisamente notevole, perché se per RTF, TXT, XML e HTML è facile trovare un visualizzatore già installato, lo stesso non si può dire per WPD e WPS - formati comunque molto utilizzati - e DOC.
Il peso ridotto di Word Viewer lo rende preferibile ad altre soluzioni reperibili sul web, va detto però che, come del resto si può intuire anche dal nome del software, con Word Viewer è possibile solamente leggere i formati sopra indicati, ma non si può effettuare nessuna modifica. Potrete quindi leggere i testi a schermo, stamparli e copiarli in un'altra applicazione, ma non sarà possibile cambiarli in nessun modo.