Dropbox è un comodissimo tool che vi permetterà di creare gratuitamente un hard disk virtuale nel quale archiviare in totale sicurezza o condividere con gli amici i vostri file.

Sicuramente vi sarà capitato di voler salvare dei file su una pen drive per trasportarli su un altro computer ma di non aver spazio libero sufficiente. Con Dropbox non avrete più di questi problemi. Infatti, questo software vi regalerà un “online media storage” di 2 GB. Inoltre, invitando i vostri amici potrete aggiungere spazio extra al vostro hard disk virtuale fino a raggiungere gli 8 GB.
Una volta installato Dropbox sul vostro computer, il software vi chiederà di creare un account personale e decidere quale cartella volete condividere. Usare questo tool è semplicissimo: infatti, vi basterà trascinare i file da condividere all’interno della cartella “Dropbox” che verrà creata in automatico all’interno della folder “documenti” al momento dell’installazione. Avrete la possibilità di archiviare i vostri file e renderli inaccessibili al pubblico oppure di creare cartelle condivise con i vostri amici. Un valido aiuto per chi vuole condividere file di grande dimensione e non vuole usufruire dei classici programmi di file sharing o per chi ha necessità di avere accesso agli stessi file da luoghi diversi.
Dropbox è gratuito (fino a 2 GB) e disponibile anche per iPhone. Se avete bisogno di più spazio (fino a 100 GB) potrete effettuare un upgrade a pagamento del programma che aumenterà automaticamente la dimensione del vostro hard disk virtuale.