Create e gestite il vostro blog con WordPress, il software più usato nel mondo per l’editoria web.

Se volete divertivi creando il vostro blog oppure fare concorrenza con i vostri scoop ai giornali sul web allora WordPress è il software che fa al caso vostro. Potrete creare il vostro blog e personalizzarlo a vostro piacimento dando libero sfogo alla vostra creatività. Un tool destinato agli esperti ma anche a chi ha la voglia di studiare un po’ di linguaggi di programmazione.
Per iniziare dovrete procurarvi uno spazio web con un server che supporta database MySQL o PHP, installare il WordPress sul vostro sito e poi accedere al pannello di amministrazione che sarà comprensibile anche a chi non ha familiarità con l’inglese data la sua perfetta traduzione in italiano. Inoltre, potrete creare i vostri articoli, pubblicarli, taggarli, inserirli in categorie, gestire il servizio feed RSS, ottimizzare le URL e indicizzarle in modo da renderle reperibili sui più famosi motori di ricerca.
WordPress è un CMS (Content Management System) con licenza GPL open source, cioè tutti gli utenti possono fare liberamente modifiche alla programmazione originale e apportare quindi migliorie; tra i suoi pregi ha quello di offrire una vasta gamma di temi e plugin e una community di utenti pronta ad offrirvi supporto in caso di necessità.