Tagliare, incollare, amplificare i vostri brani audio non è mai stato più semplice con WavePad Sound Editor, un tool di gestione sonora che vi permetterà di elaborare i vostri brani.

Tutti gli utenti che hanno dimestichezza con il video editing sanno quanto è necessario disporre di un ottimo audio editor per procedere nel loro lavoro. WavePad Sound Editor è una comodissima utility che vi consentirà di elaborare i vostri brani audio effettuando copie, tagli o amplificazioni di file sonori.
Con la sua interfaccia grafica semplice ed intuitiva, anche se disponibile solo in lingua inglese, WavePad Sound Editor potrà essere un valido alleato per tutti coloro che si cimentano nei precisi compiti di video editing. Utilizzare questo software è semplicissimo; infatti, vi basterà scegliere il file audio da editare, aprilo all'interno del programma e utilizzare i tasti visualizzati nella sua interfaccia grafica per tagliare, incollare, amplificare e aggiungere numerosi effetti al vostro brano.
Le Applicazione tipiche di WavePad sono essenzialmente tre: analisi dello spettro dell'audio (è infatti un potente analizzatore dello spettro), test ed analisi della vibrazione e rilevamento e rimozione del rumore. WavePad è particolarmente efficiente nell'analisi spettrale del suono (nel campo delle frequenze) tramite l'utilizzo di due potenti algoritmi: la Trasformazione Veloce di Fourier (FFT) e la Trasformazione Temporale Veloce di Fourier (TFFT).
- Tramite la funzione FFT è possibile ingrandire l'asse delle x o delle y per notare meglio i dettagli;
- I grafici sono riportati utilizzando frequenze fino alla metà della frequenza di campionamento dell'audio ed intensità fino a 0dB;
- Legge e modifica qualsiasi file che può essere caricato in WavePad;
- Supporta gran parte dei formati audio tra i quali wav (codex multipli) vox, gsm, au, aif, flac, ogg e tanti altri;
- Gli strumenti comprendono ripristino dell'audio, riduzione dei rumori e sintesi vocale del dialogo (text-to-speech);
- Effettua un'analisi spettrale dell'audio per un momento nel tempo, o per l'intera durata di una forma d'onda del brano audio.
WavePad Sound Editor è un tool shareware disponibile per tutti i sistemi Wndows e Mac. La sua versione di valutazione è utilizzabile senza limitazioni per un periodo di 14 giorni al termine dei quali se si volesse continuare ad usufruire delle potenzialità di questo programma è consigliabile effettuare l’upgrade.