DbVisualizer è una utilissima e comoda applicazione di gestione database progettata sia per gli sviluppatori che per gli amministratori di database.

DbVisualizer è uno strumento di gestione di database progettato sia per gli sviluppatori che per gli amministratori di database, per accedere ad una vasta gamma di database.
DbVisualizer offre un'interfaccia intuitiva con molte funzionalità, è testato con i principali database e driver JDBC. Per i database più comunemente utilizzati nell'industria vengono supportati funzionalità di database specifici.
Alcune delle caratteristiche di DbVisualizer sono: gestione di oggetti di database specifici; comportamenti di natura visiva, come CREATE, ALTER, DROP, RENAME e così via; il software consente, inoltre, di creare, editare e compilare procedure, funzioni e trigger e tanto altro ancora.
DbVisualizer è basato sul toolkit JDBC e contiene i driver JDBC per quasi tutti i database disponibili sul mercato. DbVisualizer supporta connessioni in locale, remoto e database integrato (basato su Java). La gestione del collegamento è flessibile, con opzioni per impostare la connessione tramite un wizard passo-passo, oppure per utilizzare l’impostazione manuale dei dati di connessione.
DbVisualizer fornisce un'interfaccia a riga di comando per l'esecuzione di script SQL.