Alfresco rappresenta l'alternativa Open Source per l'Enterprise Content Management (ECM), integrando diversi moduli, come: Document Management, Collaboration, Records Management, Knowledge Management, Web Content Management e Imaging.
Alfresco è una importante alternativa Open Source per l'Enterprise Content Management (ECM), che fornisce diversi moduli per una gestione ottimale dei contenuti aziendali, tra cui: Document Management, Collaboration, Records Management, Knowledge Management, Web Content Management e Imaging.
Attraverso la sua architettura Alfresco consente di facilitare la collaborazione e la gestione dei contenuti aziendali permettendo una gestione distribuita e collaborativa, aumentando così la produttività dei vari settori aziendali.
Con Alfresco tutto diventa più semplice; infatti, con la sua architettura flessibile a standard aperti è in grado di offrire la gestione di documenti, contenuto web e record, consentendo a utenti e gruppi aziendali una gestione documentale semplice e ottimale in una modalità collaborativa e condivisa.
Alfresco è stato realizzato integrando i più recenti e importanti componenti open source per infrastrutture, tra i quali: Spring, Hibernate, Lucene e MyFaces, ed è basato sull'Aspect Oriented Programming.