Process Explorer è un eccellente programma che permette di verificare quali processi sono in esecuzione nel sistema e visualizzare tutte le informazioni su ogni singolo processo e DLL aperte e caricate.

Process Explorer è un piccolo programma, distribuito gratuitamente, molto utile quando si vuole conoscere quali processi sono attivi, le DLL caricate e aperte, le informazioni su ogni singolo processo e conoscere quante risorse del PC, come memoria, CPU quantità disco ecc…,vengono utilizzate da ogni singolo processo.
Process Explorer si presenta con un'interfaccia ben strutturata anche se non molto elegante e consiste di due finestre che dividono lo schermo a metà:
- la prima finestra superiore mostra sempre una lista dei processi attivi, compresi una serie di informazioni relativi al processo stesso; qui attraverso il menu di contesto è possibile effettuare diverse operazioni su ogni processo, come riavviare il processo selezionato oppure arrestarlo;
- nella finestra in basso si possono visualizzare informazioni relative sia ai file che alle librerie DLL aperte da ogni processo selezionato.
Process Explorer dispone anche di una potente funzione di ricerca che permette di ricercare e visualizzare rapidamente i processi che hanno un particolare Handle aperto o DLL caricata.
Process Explorer si rivela anche un ottimo strumento nell’individuare diversi problemi nella gestione dei processi, DLL e Handle, come per esempio il problema DLL-version.