Minecraft è un gioco che ha ottenuto un grandissimo successo grazie alla sua semplicità ed originalità.

Indice
Minecraft è considerato da tutti come uno dei giochi più giocati degli ultimi tempi. Con Minecraft si può dar sfogo a tutta la creatività che è presente in noi: sono innumerevoli le ore passate a scalpellare i blocchetti virtuali e raccogliere i materiali necessari per completare l'ennesima magnifica struttura che altrimenti sarebbe rimasta solo in un cassetto della nostra fantasia. Senza considerare le innumerevoli ore passate a navigare, tagliare e ad esplorare caverne sotterranee come un provetto speleologo.
Minecraft primeggia non solo per la creatività che estrae da ciascuno di noi, ma anche per una interfaccia e un design unici. Si lo so, la grafica di Minecraft non contiene gli effetti speciali tipici di altri video game tripla A come ci hanno abituato i vari Call of Duty o i vari Crysis, ma d'altro canto è innegabile che il design utilizzato ha un enorme carisma ed è molto accattivante. I nuovi video game sono quasi indistinguibili, mentre invece i mattoncini spigolosi di Minecraft ci riportano quel senso di nostalgia dei fantastici anni 80 e 90.
La gratificazione principale che dà Minecraft è che nulla è scontato e nulla è acquistabile: dovete guadagnarvi ogni singolo materiale per costruire le vostre strutture. Ma quando lo farete e quando avrete costruito il vostro fortino, la gioia sarà impagabile. L'attività della creazione di oggetti in Minecraft è fondamentale, ma il compito all'inizio sarà tutt'altro che facile: dovrete non solo infatti navigare tra le foreste e le valli sconosciute di Minecraft ma anche cercare informazioni su Internet, come Forum, Wiki, Tutorial e guide per capire cosa fare di ciascun elemento e come farlo. Trovare le ricette infatti sarà infatti un compito arduo!
Questo è uno dei punti più riconoscibili del gioco, infatti altri titoli permettono di accedere ad una sezione che vi guiderà durante le fasi più importanti del gioco, ma qui sarete voi da solo, come un piccolo Indiana Jones che va alla ricerca del Santo Graal, dovrete indossare i panni di un esploratore per capire tutte le meccaniche del gioco. Tutto in Minecraft è costruito attorno alla gratificazione dell'avventura: non sarà difficile infatti imbattervi in mostri da sconfiggere con le vostre armi forgiate poco prima oppure scendere in un dungeon creato randomicamente dal gioco per raccogliere i tesori nascosti.
Chiaramente l'arte dell'esplorazione raggiunge il suo massimo se lo fate in compagnia: con Minecraft potrete giocare in multiplayer con i vostri amici preferiti e mostrare loro tutte le meraviglie che nel frattempo sarete riusciti a creare oppure semplicemente sconfiggere un mostro insieme. Di recente Minecraft è disponibile anche sui vostri smartphone preferiti come iPhone o Android e anche i tablet.
Pro
- Esplorate, costruite, forgiate tutto ciò che la vostra immaginazione vi suggerirà;
- Tantissime risorse disponibili tra video Youtube, gruppi e appassionati.
Contro
- Manca una guida nel gioco per capire tutti i dettagli;
- La configurazione del multiplayer a volte risulta complicata.