Se il computer è improvvisamente diventato più lento, COSMOS è un programma che vi può aiutare a scovare e risolvere eventuali problemi in pochi clic.

Non importa quanto sia potente un computer. Con il passare del tempo perde il suo smalto e inesorabilmente diventa meno brillante. Questo succede perché tutte le operazioni che svolgiamo con il PC lasciano tracce, detriti che accumulandosi ne rallentano le prestazioni.
A questa situazione pone rimedio COSMOS, un programma che analizza il PC, inclusi il registro di sistema, il file system, i file temporanei di Internet, i cookie e la cronologia dei download alla ricerca di errori e di file non più utilizzati.
Le principali aree di intervento del programma sono:
- registro di sistema: per cercare errori e apportare le modifiche necessarie a migliorare le prestazioni del computer;
- analisi di diverse aree del computer per liberare spazio eliminando i file obsoleti e inutilizzati;
- ricerca ed eliminazione dei file generati dalla navigazione in Internet: file temporanei, cookie, password;
- infine, COSMOS verifica che il software antivirus e il firewall siano sempre aggiornati e che gli aggiornamenti di Windows siano configurati correttamente.
Il programma, quindi, è in grado di ottimizzare le prestazioni del computer, grazie a piccoli aggiustamenti del registro di sistema. A trarre maggiormente vantaggio da questi miglioramenti saranno soprattutto quanti hanno a che fare con grandi quantità di file multimediali, come musica, video o foto. In particolare COSMOS:
- velocizza l'avvio del sistema operativo, spostando tutti i file di startup in cluster contingui, in modo che il computer impieghi meno tempo a leggerli;
- aumenta il numero di thread della CPU, normalmente limitati da Windows. Questo aiuta a migliorare le prestazioni del PC durante i picchi di utilizzo;
- migliora le prestazioni dell'applicazione che si sta utilizzando facendo in modo che la CPU le assegni una priorità più elevata;
- Windows memorizza con regolarità la data e l'ora di accesso a file e cartelle, utilizzando risorse preziose. COSMOS può disabilitare questa attività, migliorando le prestazioni sui sistemi NTFS. Gli utenti che modificano spesso file di grandi dimensioni noteranno i benefici di questa operazione;
- migliora le prestazioni del kernel del sistema operativo. In questo modo il PC archivierà le informazioni utilizzate più raramente sul disco rigido anziché nella RAM. Così le applicazioni avranno a disposizione più memoria e lavoreranno meglio.
Per eseguire tutte queste operazioni non servono impostazioni complicate: il programma fa tutto da solo. All'avvio, suggerisce di effettuare una scansione del PC alla ricerca di eventuali errori.
La scansione è veloce, così come la correzione dei problemi trovati. L'utente deve solo decidere quali aree del computer analizzare. E grazie a un'interfaccia chiara, con tutte le funzionalità ben organizzate in diverse schede, anche questa operazione è semplice.
Bastano pochi minuti e il computer torna in forma.