Groovedown é un'applicazione necessaria per scaricare file musicali dal sito Grooveshark.com.

Prima di introdurre Groovedown, é necessario illustrare le principali caratteristiche di Grooveshark, un sito, sull'onda di Spotify, attraverso il quale é possibile ascoltare musica in streaming in modalitá assolutamente gratuita.
Nato nel 2006 dalla casa di produzione EMG, Groveshark nasce come programma di download a pagamento ma, successivamente, si evolve fino a diventare uno dei siti piu' visitati degli ultimi anni. Attraverso Grooveshark, infatti, é possibile trovare una canzone ed ascoltarla immediatamente oppure creare delle playlists mediante un account personale, che puó essere collegato con i vari social network al fine di favorire un maggior scambio di informazioni tra gli utenti.
Una volta entrati in Grooveshark, é possibile scegliere se limitarsi all'ascolto dei brani in streaming oppure se scaricarli direttamente sul proprio computer. Per la seconda opzione, é necessario scaricare Groovedown direttamente dal sito. Una volta estratto il contenuto del file .exe in una cartella, si puó procedere con la ricerca, i cui criteri sono comuni alla stragrande maggioranza dei programmi di download, come eMule o LimeWire.
Groovedown presenta un'opzione che consente di visualizzare le ultime tendenze e di guidare l'utente verso tutto ció che ha da offrire l'attuale panorama musicale.
Disponibile gratuitamente per le piattaforme Windows, Mac e Ubuntu, Grooveshark, e di conseguenza anche Groovedown, si presentano inoltre in versione Anywhere, per smartphones e Android, e Plus, che offre un servizio personalizzato e soprattutto libero da pubblicitá, con diritto di assistenza prioritaria in caso di problemi.