Smart Data Recovery è uno dei software più utili per il recupero dati, in quanto offre la possibilità di recuperare file di qualsiasi genere e, soprattutto, su qualsiasi supporto.

Tra i software di recupero dati, Smart Data Recovery può essere considerato uno dei più completi: questo tool, infatti, permette di recuperare qualsiasi tipo di file su qualsiasi supporto.
I file che possono essere recuperati da Smart Data Recovery, infatti, vanno dai documenti alle immagini, dai file mp3 ai file zip e così via; i supporti sui quali si possono ricercare i dati, invece, sono il disco rigido, la camera digitale, i dischetti, le unità flash, le unità USB e le schede di memoria, come le memory stick, le card per PC, le card multimedia e le digital card.
Oltre ad essere un software più che completo, Smart Data Recovery è estremamente semplice da utilizzare, di conseguenza questo programma permette realmente di recuperare i dati persi; per ricercare un file, infatti, è sufficiente selezionare l’unità nella quale cercare e il file da trovare, digitando il nome, una parte del nome o il nome del programma con il quale è stato creato.
Una volta conclusa la scansione, quindi, Smart Data Recovery fornisce all’utente le anteprime dei file trovati; in questo modo, si può verificare, prima di procedere al ripristino, che il file trovato sia realmente quello che si stava cercando.