ImgBurn è un utile software che permette di masterizzare dati e file immagine su diversi supporti, tra i quali CD, DVD, DVD HD e Blu Ray.

ImgBurn è un software di masterizzazione che offre ai suoi utenti la possibilità di scrivere dati e file immagine su CD, DVD, DVD HD e Blu Ray; questo utile software comprende diverse modalità, ognuna delle quali permette di sfruttare una funzione diversa.
Tra le diverse funzioni di ImgBurn, ricordiamo le più importanti, vale a dire le opzioni di:
- lettura, una funzione che permette di leggere un disco come file immagini;
- costruzione, una opzione che offre la possibilità di creare un file immagine a partire da un file salvato sul proprio Computer o di scrivere un file immagine direttamente su un disco;
- scrittura, una funzione che consente di scrivere un file immagine su vari supporti;
- verifica, una opzione che garantisce la completa leggibilità del disco;
- test, una funzione che permette di testare il proprio drive, controllando la qualità delle unità che si stanno creando.
ImgBurn supporta una vasta gamma di formati di file immagine, tra i quali ricordiamo i formati BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI; questo software, inoltre, può masterizzare un CD audio a partire da qualsiasi tipo di formato supportato da DirectShow, come, ad esempio, i file AAC, APE, FLAC, M4A, MP3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA e WV. Infine, ImgBurn può essere utilizzato per masterizzare DVD, DVD HD e dischi Blu Ray; l’estrema versatilità di questo software è confermata anche dal fatto che ImgBurn supporta l’Unicode.
ImgBurn, in conclusione, è un software dalle molteplici peculiarità ed estremamente flessibile, che comprende diverse funzioni avanzate; vale la pena di ricordare anche che Img Burn supporta tutte le nuove unità, tra le quali BenQ, LiteOn, LG, NEC Optiarc, Pioneer, Plextor, Samsung e Sony, senza richiedere alcun tipo di aggiornamento.
Gli utenti più esperti potranno apprezzare pienamente la possibilità di configurazione che ImgBurn offre ai suoi utenti; questo software, infatti, permette di memorizzare tutte le impostazioni preferite, riguardanti la velocità di scrittura, l’analisi dei dati e così via.