UltraDefrag è uno strumento open source molto potente per la deframmentazione di sistemi basati sulla piattaforma Windows e molto utile per la deframmentazione anche dei file di sistema come i file del registro di sistema e file di paging.

E’ ormai noto, sia agli addetti ai lavori che non, che una elevata frammentazione dei file nel disco del computer richiede un lavoro elevato di meccanica del disco per il loro recupero. E questo diventa causa di un accesso ai dati più lento e quindi del rallentamento del sistema stesso.
UltraDefrag riduce la frammentazione dei file, rendendo l’accesso ai dati più veloce e aumentando pertanto la velocità del sistema nel suo complesso, aumentandone l’efficienza.
UltraDefrag è uno strumento open source molto potente per la deframmentazione di sistemi basati sulla piattaforma Windows. Consente la deframmentazione anche dei file di sistema come i file del registro di sistema e dei file di paging in modo veloce e affidabile.
UltraDefrag opera in estrema sicurezza senza il rischio di perdere i dati ed è dotato di molte caratteristiche e funzioni elevate, come:
- Possibilità di deframmentare tipi diversi di file system, tra cui FAT12/16/32, exFAT e NTFS;
- Deframmentazione dei file di sistema (Registro di sistema, page-file);
- MFT (Master File Table) deframmentazione (su XP e successivi);
- Algoritmo di deframmentazione veloce;
- Interfaccia grafica in multilingua;
- Supporto nativo a 64-bit.