DOSBox è un emulatore di vecchi PC con architettura 286/386 e del sistema operativo DOS.

Indice
DOSBox è un emulatore dei primi computer con DOS e architettura 386 risalenti ai primi anni novanta, che farà sicuramente gola ai nostalgici, dato che replica quasi alla perfezione questo tipo di sistema permettendo di far girare su PC attuali i vecchi programmi e video games che hanno fatto la storia dell'informatica.
Bisogna dire che la curva di apprendimento è leggermente ostica all'inizio per chi non ha mai utilizzato DOS; comunque il sito web del programma è comprensivo di tutorial e informazioni riguardanti lo stesso, che vi permetteranno di utilizzarlo con una certa facilità.
DOSBox è prevalentemente pensato per i retro gamer, ma oltre ai giochi si può far funzionare senza problemi, ad eccezione di alcuni programmi non supportati, anche altri tipi di software.
DOSBox usa le librerie SDL, le quali permettono che il software sia compatibile su diversi sistemi operativi tra cui Windows, Mac e le varie distribuzioni di Linux.
Con DOSBox potrete quindi rivivere i vecchi tempi giocando così a dei classici intramontabili che col progredire della tecnologia non sono più compatibili con i sistemi odierni.