QuickTime è un potente player per la visualizzazione di video, sia online che offline, in una vasta quantità di formati; in particolare è il lettore di riferimento per i filmati MOV.

QuickTime è tra i player probabilmente più conosciuti al mondo; infatti, oltre ad essere prodotto dalla famosissima Apple, è un potente player che consente di visualizzare molti formati audio/video, in particolare è stato ideato per la lettura di file in formato MOV.
Come la maggior parte dei player anche QuickTime è completamente gratuito. Dopo l'installazione avrete la possibilità di visualizzare filmati (o ascoltare musica) sia all'interno del browser (Internet Explorer, Firefox e molti altri) che sul desktop. Le migliorie apportate sia al player che al codec, di versione in versione, fanno di QuickTime un ottimo strumento, flessibile e veloce, che consente una rapida visualizzazione e un altrettanto rapido caricamento sia del player che dei contenuti.
QuickTime utilizza H.264, una tecnologia di compressione decisamente innovativa, sfruttata sia sui contenuti per cellulari (3GP) che sui DVD di ultima generazione (HD-DVD, Blu-Ray, MPEG-4), in modo da offrire una qualità elevata con un peso decisamente ridotto.
Anche l'audio in QuickTime è tenuto in grande considerazione; difatti il software offre un supporto sonoro fino a 24 canali e supporta una quantità di formati decisamente notevole (Aiff, Wav, Mov, Mp4, Caf, AAc, per citarne alcuni).