PeaZip è una utility di compressione e decompressione file particolarmente adatta ai principianti.

PeaZip, di Giorgio Tani, è un programma di compressione file basato su 7Zip. Questo programma è molto facile da usare ed è adatto sia a principianti che ad utenti esperti. L'interfaccia è di tipo drag&drop e basterà trascinare un file compresso all'interno di PeaZip perchè si avvii subito la decompressione, trascinando invece un file non compresso il programma eseguirà l'esatto opposto. Tasti ben etichettati e funzioni semplici rendono ambedue i processi veloci e indolori. L'aggiunta di file e cartelle può essere eseguita velocemente anche con i metodi tradizionali di esplorazione dei file.
Osserviamo ora alcune importanti funzionalità di PeaZip:
- compressione dei formati più popolari come TAR e ZIP ed estrazione di più di 150 formati diversi;
- potente sistema di criptatura con, tra le altre cose, password ed eliminazione sicura dei file;
- alto rateo di velocità, di compressione e di stabilità e sicurezza ottenuto con tecnologie open-source perfettamente funzionanti.
Se siete utenti novizi potrete tranquillamente utilizzare i settaggi di base per creare archivi ben fatti, se siete utenti più esperti ammirerete la facilità con cui potrete impostare le opzioni che più vi interessano. Molti utenti, infatti, troveranno questo programma uno dei più intuitivi riguardo ai settaggi che si accorderanno facilmente con le loro preferenze.
Gli utenti alla ricerca di uno strumento di compressione piccolo e di comprovata utilità dovrebbero testare PeaZip, molti di loro non torneranno indietro.