Screenpresso è una applicazione per la cattura dello schermo o parti di esso e per la creazione di video HD.

Screenpresso è una utilissima applicazione che permette sia la cattura dello schermo o di parti di esso o di una finestra specifica, e sia l'acquisizione di video HD, per la creazione di documenti utili per molteplici scopi, come la creazione di documenti per la formazione, per la progettazione collaborativa, per la creazione di interfacce software e molto altro ancora.
Screenpresso è uno strumento molto leggero e intuitivo, che integra al suo interno anche un editor di immagini e opzioni di condivisione. Consente di effettuare il merge di più immagini. L'applicazione permette anche di registrare in modo semplice lo schermo in video (MP4, WebM, WMV, OGG) e di esportare in HTML5.
Screenpresso permette di condividere facilmente i propri screenshot creati, tramite Evernote, Box, Twitter, Facebook, G-Mail, Flickr, Minus, Dropbox, Imgur, ImageShack, YouSendIt o FTP, e di condividere i propri video su YouTube.
Screenpresso è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano, e non richiede necessariamente l'installazione; infatti, l'applicazione può essere eseguita direttamente dopo il download.