Q-Dir è un interessante programma che offre le stesse funzionalità di Explorer, ovvero il programma di Windows per sfogliare le cartelle, moltiplicata per quattro finestre.

Se volete notevolmente incrementare la velocità con cui usate il PC, un programma come Q-Dir è vivamente consigliato. Q-Dir è una variante di Windows Explorer, la quale vi permette di visualizzare una finestra con all'interno quattro cartelle per volta, il che vi permetterà di sfogliare file ed eseguire operazioni di trasferimento in maniera più semplice.
Vediamo ora alcune caratteristiche particolari di Q-Dir:
- Preferiti: L'opzione preferiti vi consente di accedere più velocemente alle cartelle che usate di più, facendovi così risparmiare tempo;
- Drag&drop: Come nelle cartelle di Windows, il drag&drop permette di spostare i file trascinandoli con il mouse, ma in una visuale con quattro finestre aperte contemporaneamente, quest'operazione è molto più veloce;
- Filtraggio file: Il filtraggio dei file permette di escludere o includere nella visualizzazione del programma determinati tipi di file a vostra discrezione.
Q-Dir è un programma interessante che vale la pena di provare, soprattutto per chi con il PC spesso lavora dato che aumenta notevolmente l'immediatezza d'uso.