Volete provare una valida alternativa al Google Play? Aptoide è l'app per Android che fa per voi.

Aptoide è la più diffusa alternativa al Google Play Store per smartphone Android. Aptoide, a differenza del suo fratello ufficiale, non è uno store centralizzato governato da una singola azienda, bensì ciascun utente può gestire il suo proprio store e di conseguenza i vari file apk.
Esistono differenti versioni dell'app Aptoide:
- Aptoide per smartphone e tablet;
- Aptoide TV (per Smart TV e STB);
- Aptoide VR e per bambini (versione Kids).
L'app sviluppata è open source motivo per cui esistono molti fork della versione originale, uno su tutti F-Droid. I concetti chiave utilizzati da questo store sono ispirati all'APT packaging manager che può lavorare con differenti repository così come questo apk lavora con differenti store.
I numeri raggiunti da questo store sono ormai di tutto rispetto. Infatti si parla di circa 800'000 app registrate che hanno accumulato oltre 6 miliardi di download. E' interessante notare come tutto questo in realtà sia nato come una semplice proposta da parte del creatore nel 2009 ad un campo estivo. Nel corso degli anni Aptoide ha poi inglobato un altro progetto simile chiamato Bazaar Android e da quel momento in poi ha raggiunto una crescita importante riuscendo anche ad assicurasi importanti venture capital (di cui uno per 4 milioni di dollari statunitensi).
Un dettaglio importante è che Google non rende disponibile tramite il Play Store quest'app. Infatti per scaricare l'apk di Aptoide dovrete passare per il sito ufficiale, ed ovviamente dovrete attivare nelle impostazioni di Android la funzionalità che vi permette di installare app da "sorgenti sconosciute". Per attivare questa possibilità andate nelle Impostazioni, da qui cercate la sezione Sicurezza (oppure seziona Privacy) cercate la voce "Origini Sconosciute" e cliccate sulla spunta.
Pro
- Valida alternativa allo store ufficiale;
- Molte applicazioni disponibili.
Contro
- Minori controlli sulla presenza di malware;
- Non riconosciuto ufficialmente.