Bandicam è un software di registrazione dello schermo del PC incluse le sessioni di giochi.

Bandicam è un programma di screen recording, cioè vi permette di registrare un'area definita del vostro schermo del PC oppure effettuare una registrazione a tutto schermo includendo anche la parte audio. Il programma è compatibile anche con una registrazione di un videogioco supportando le tecnologie DirectX e OpenGL.
Bandicam ha il vantaggio di produrre video molto piccoli pur mantenendo un'ottima qualità video e audio: ci riesce utilizzando un formato video con un ottimo rapporto di compressione. Ecco alcune delle caratteristiche di Bandicam.
- Può registrare sessioni di gioco grazie al supporto delle tecnologie grafiche come DirectX e OpenGL;
- Bandicam automaticamente comprime il video in modo tale da ridurne le dimensioni e non occupare troppo spazio sul vostro hard disk;
- Il programma può fare l'upload del video sui siti di streaming come YouTube sia in 720p che in 1080p;
- Con la funzione di auto registrazione potrete registrare in automatico fino a 24 ore di video;
- La risoluzione massima arriva fino a 2560x1600.
Inoltre, una delle funzionalità più interessanti, permette di registrare non solo l'audio ma anche la voce tramite il microfono e in più applicare dei filtri per rendere il risultato finale più apprezzabile. Bandicam inoltre supporta i tasti di scelta rapidi da tastiera: potrete infatti far partire o fermare la registrazione in base alla pressione di alcuni tasti.
Pro
- Personalizzazione dei tasti di scelta rapidi da tastiera;
- Qualità eccellente con una dimensione del video contenuta.
Contro
- La versione gratuita è limitata a 10 minuti;
- A volte può perdere le impostazioni selezionate.