X-Mouse Button Control è in grado di configurare e espandere le funzionalità del mouse.

X-Mouse Button Control nasce come un progetto di hobby dell'autore Philip Gibbons. Questo tool gratuito per Windows è in grado di riconfigurare i tasti del mouse per assegnare nuovi comandi sia al tasto destro, che al tasto centrale e al tasto sinistro. Un'altra possibilità che offre X-Mouse Button Control (anche noto con il suo acronimo di XMBC) è quella di creare profili personalizzati in modo tale da avere una configurazione differente per ciascuna applicazione o gioco di Windows. Per ciascun profilo è anche possibile configurare fino a 10 livelli di configurazioni differenti dei tasti del mouse e cambiarli tramite delle scorciatoie (shortcuts o hot-keys) da tastiera.
X-Mouse Button Control è in grado di adottare il profilo giusto e cambiare la funzionalità dei tasti anche solo con il passaggio de mouse. Per esempio sarà possibile cambiare il comportamento del mouse quando si posiziona il mouse sopra la barra delle applicazioni del Windows per permettere alla rotellina del mouse di controllare direttamente il volume. Oppure nei giochi che non supportano i mouse avanzati che hanno più tasti (come il quarto e il quinto tasto) sarà possibile assegnare direttamente dei comandi diretti.
Tra le altre funzionalità di X-Mouse Button Control rientrano: simulazione di un qualunque tasto, supporto ad una combinazione di tasti come shift o ctrl, azioni con timer che cambiano comportamento in base al tempo impiegato per la pressione del tasto, partenza di una qualunque applicazione, controllo degli appunti di sistema (copia, incolla, taglia), controlli multimediali (Play, Pause, Stop, Volume, Mute) ed infine anche cattura schermo.
XMBC è sviluppato per essere compatibile con Windows ed è stato tradotto da volontari in tante lingue tra cui l'italiano, il russo, lo spagnolo, il turco, il polacco, il giapponese e tanti altri.
In conclusione, pur essendo sviluppato per hobby, X-Mouse Button Control è un programma gratuito che funziona bene ed offre tante possibilità di personalizzazione del vostro mouse. La redazione consiglia di effettuare il download e provarlo sul vostro sistema.