Zoom 5.1.3

Zoom

Ultima versione 5.1.3 / Windows, Mac, Linux, iPhone, iPad, Android

Download Download Zoom

Recensione Zoom

Uno dei programmi più utilizzati di video conferenza e gestione di meeting online.

Zoom download

Zoom, con le recenti restrizioni dovute all'emergenza sanitaria del coronavirus (COVID-19) è salito agli onori della cronaca per essere uno dei tool di video conferenza e tele conferenza online più utilizzati.

Zoom è solitamente utilizzato sia da grandi aziende per esigenze di smart working, sia da aziende piccole, grazie al suo piano di pricing gratuito e sia per esigenze di education come scuole e università che devono garantire lezioni online. Sarà sufficiente una webcam e/o un microfono per poter partecipare.

Le funzionalità di Zoom sono numerose e spesso sono anche più numerose rispetto alla concorrenza. Utilizzando il piano gratuito è possibile effettuare video chiamate fino a 720p, la qualità dell'audio è buona ed include la possibilità di nascondere lo sfondo per migliorare la privacy e ottenere una conferenza professionale.

Una delle funzionalità più utilizzate di Zoom è rappresentata dalla possibilità di vedere in contemporanea fino a 100 video stream nella stessa finestra tramite la propria webcam. Un numero molto elevato se confrontato anche con la concorrenza. Inoltre gli utenti possono condividere lo schermo contemporaneamente e prendere nota su una speciale lavagna (whiteboard). Zoom è disponibile sia su smartphone iPhone e Android, sia per PC Windows e Mac e Linux, sia la versione online.

Zoom è disponibile in quattro piani tariffari (dalla versione Free fino alla Enterprise). Ma vediamo i dettagli:

  1. Free - Con il piano gratuito è possibile partecipare a video conferenze fino a 100 partecipanti indette da un host con una licenza appropriata. E' anche possibile fare gratuitamente meeting 1 a 1. Questa versione limita però a massimo 40 minuti i meeting con più di 3 partecipanti.
  2. Pro - Tutte le funzionalità base più l'estensione della durata fino a 24 ore. E la possibilità di accedere alla gestione degli utenti e ad un pannello di controllo per Admin.
  3. Business - Tutte le funzionalità precedenti con l'estensione a 300 del numero di partecipanti.
  4. Enterprise - L'ultimo livello e anche quello più costoso che permette la possibilità di meeting fino a 1000 partecipanti.

In conclusione Zoom rappresenta uno dei prodotti di video conferenza più utilizzati. Quest'ambito è certamente ricco di alternative, pensiamo infatti a Skype, Teams, Cisco WebEx, Google e GoToMeeting. Zoom è molto utilizzato in ambito elearning e scolastico ma attenzione che, con il recente aumento di utenti, sono venuti a galla una serie di problemi sia di funzionalità sia di security. Si è scoperto infatti che la funzione di encryption end-to-end in realtà non è propriamente end-to-end, rendendo possibile per i proprietari del server su cui transitano le conversazioni appropriarsi dei flussi in chiaro. Ciò ha attirato feroci critiche alla società che è dovuta correre ai riapri rilasciando alcune dichiarazioni tramite il proprio CEO. Un altro grave problema è rappresentato dalle cosiddette Zoom Bombing: e cioè un numero molto alto di intrusi che riescono ad entrare in una sessione o un meeting e causano problemi agli utenti originali. Questo problema è particolarmente sentito per tutte le applicazioni gratuite che quindi permettono l'accesso senza registrazione.

Pubblicità
Alternative nella categoria

Scheda Zoom

  • Versione 5.1.3
  • Portable: No
  • Licenza: Shareware
  • Dimensione: 12.83 MB
  • Data: 2020-07-13 Aggiornato
  • Sistema operativo: Windows, Mac, Linux, iPhone, iPad, Android
  • In Italiano? Si
  • Alternative di Zoom
Pubblicità

In altre lingue

Zoom vecchia versione

Data Versione Dimensione
2020-07-135.1.312.83 MB
2020-05-035.0.112.83 MB
2020-04-264.6.1211.91 MB
2020-04-194.611.36 MB