Myst V End of Ages è l'ultimo episodio della saga. Si presenta bene con una grafica interamente in 3D e la giocabilità è buona. Veramente un lavoro ben fatto dagli sviluppatori.

Indice
Fin dal lontano 1996 la saga Myst ha introdotto un nuovo concetto di avventure grafiche. Contrariamente alle normali avventure grafiche, Myst V End of Ages è ambientato in un mondo fantastico.
Lo scopo del gioco sarà quello di salvare la civiltà di Dni, di cui fa parte un personaggio che vi affiancherà nella storia, Esher. Yeesha sarà invece la bambina colpita da una pena segreta che non vi sarà rivelata se non nelle conclusioni del gioco. L’atmosfera è sempre oscura, anche per farvi entrare nel personaggio.
Ottima l’idea di quattro finali diversi a seconda di come giocherete durante le vostre missioni; solamente uno dei quattro sarà positivo. La grafica è sviluppata in 3D, rende un'idea realistica, specialmente quando vi trovate a vedere un viso in primo piano. E' presente il classico punta e clicca con però tre possibilità grafiche su cui fare affidamento: uno classico con il punta e clicca, una visuale a 360° e visuale a tastiera. L’audio non è molto utilizzato da questo gioco, rimangono giusto le musiche dei menu e i dialoghi. Bello il sottofondo del menu con il rumore del vento.
La longevità lascia a desiderare; infatti avrete solamente quattro luoghi da esplorare, anche se c’è da dire che ci sono molti indizi da trovare. In conclusione ottimo questo episodio che conclude la saga.
I requisiti di sistema sono molto bassi: CPU a 1 Ghz, 256 Ram, 32 MB scheda video.