Penumbra: Black Plague é un gioco di avventura in stile Horror. Vestirete i panni di un uomo alla ricerca del proprio padre in una oscura e tetra base medico-scientifica tra mostri e presenze misteriose.

Indice
Dopo il successo ottenuto con il gioco di avventura in stile Horror Penumbra: Overture, Frictional Games torna in azione con il sequel intitolato Penumbra: Black Plague.
Tornerete a vestire i panni del giovane Philip, il quale si trova in una oscura base medico-scientifica alla ricerca del suo caro padre scomparso misteriosamente molti anni prima.
Data la collocazione sotterranea, la base sarà sempre avvolta dall’oscurità contribuendo a rendere ancora più tetri e paurosi i vari ambienti di gioco in cui saranno presenti misteriosi cadaveri. Fondamentale sarà, dunque, l’utilizzo della torcia elettrica, altrimenti vi risulterà praticamente impossibile esplorare le varie stanze e risolvere i numerosi enigmi che incontrerete durante il vostro cammino.
Gli enigmi costituiscono l’elemento fondamentale del gioco a differenza degli scontri fisici con i mostri che, seppur ancora presenti, sono stati notevolmente ridotti rispetto alla versione precedente. Per risolvere gli enigmi, dovrete utilizzare i numerosi oggetti che troverete durante il vostro cammino. Taluni di questi oggetti potranno essere presi e conservati per un utilizzo futuro mentre altri potranno essere solamente spostati da una posizione all’altra in modo da combinarli con altri oggetti per realizzare, ad esempio, rampe di lancio o altri strumenti “fai da te”.
Tra gli aspetti meno positivi di Penumbra: Black Plague è da annoverare il sistema di combattimento che talvolta risulta notevolmente macchinoso e vi obbligherà a combattimenti poco realistici e frustranti. Mentre l’aspetto grafico è sicuramente da annoverare tra quelli più positivi in quanto gli oggetti e gli ambienti sono stati riprodotti alla perfezione facendovi calare fin da subito in un’atmosfera da film thriller. Un contributo notevole arriverà anche dall’ottimo sistema sonoro in cui voci lontane, grida e pianti renderanno ancora più tetra e oscura la vostra avventura.