CamStudio 2.7.2r3

CamStudio

Ultima versione 2.7.2r3 / Windows

Download Download CamStudio

Recensione CamStudio

CamStudio è un software di screen recording, ovvero in grado di registrare quello che avviene sullo schermo del proprio computer, il tutto completamente in tempo reale sia per l'audio che per il video. E' una pratica molto diffusa per la creazione di videotutorial, lezioni di e-learning e video dimostrativi di un prodotto.

CamStudio download

Con l'aumento della velocità delle linee web si sono diffusi sempre più i contenuti video, in particolare nei settori del marketing e dell'apprendimento. La possibilità di mostrare all'utente le potenzialità del proprio software, oppure il poter spiegare con l'apporto del video le operazioni da eseguire per raggiungere un determinato risultato, ha fatto sì che i videotutorial si facessero strada nella creazione di e-learning e demo di prodotti. In questo settore un software particolarmente interessante è CamStudio.

CamStudio, infatti, è un piccolo ma potente software di screen recording (registrazione dello schermo), in grado di catturare qualsiasi movimento avvenga sul proprio desktop, con in più la possibilità di catturare anche l'audio, che può essere registrato sia durante la sezione di screen recording che in un secondo momento.

CamStudio è quindi un programma con tutte le funzionalità necessarie per creare il proprio video; è infatti possibile registrare, oltre all'audio e al video a schermo, anche un eventuale video dalla webcam, così da poter creare degli effetti "Picture in picture" dove alle riprese viene accompagnata anche l'integrazione della persona posta di fronte alla webcam, così da creare contenuti in grado di offrire molte informazioni in pochi minuti.

CamStudio offre un eccellente codec senza perdita di qualità che garantisce un rapporto tra peso e qualità del filmato finale decisamente ottimo, otterremo infatti file molto leggeri in termini di kilobyte ma comunque di altissimo impatto visivo; l'esportazione di tali video da CamStudio può essere in formato AVI oppure in formato SWF.

CamStudio permette anche una fase di "post produzione"; dopo la registrazione del video è infatti possibile inserire nel filmato delle slide e dei riquadri utili a spiegare meglio i procedimenti.

Ciliegina sulla torta, CamStudio è un software completamente gratuito sia per l'uso personale che per quello commerciale, inoltre è un software open source ed è quindi disponibile il download del codice sorgente.

Pubblicità
Alternative nella categoria

Scheda CamStudio

Come scaricare CamStudio

Dimensione 11.45 MB

Per scaricare il programma CamStudio 2.7.2r3 è necessario cliccare sul link blu in alto "Download CamStudio »". xNavigation vi porterà sul sito di Rendersoft. È presente almeno un link mirror per il download diretto del file.

Pubblicità

CamStudio

Informazioni sulla licenza

Il download di questo programma in italiano è freeware, ciò significa che potrai scaricare la versione completa di CamStudio gratuitamente.

In altre lingue

CamStudio vecchia versione

Data Versione Dimensione
2017-02-242.7.2r311.45 MB
2014-01-082.7.2664.98 kB
2013-02-192.73.1 MB
2011-11-052.6b4.47 MB
2011-10-272.6 Beta 2732.93 MB
2010-08-312.6 Beta 2642.93 MB