Mercenaries 2: World in Flames è uno sparattutto che ricalca il primo capitolo del 2005 con importanti innovazioni, soprattutto per quanto riguarda la grafica e il gameplay, completamente conformi alle moderne Next-gen.

Indice
Mercenaries 2: World in Flames è uno sparatutto in terza persona. Il primo episodio è ambientato nel territorio della Corea del Nord, mentre questo nuovo capitolo in Venezuela. La storia inizierà con un boss affamato di greggio che scatenerà gravi conflitti.
Ci saranno quattro personaggi (mercenari) principali, più alcuni da sbloccare. Il gameplay sarà molto interattivo e, per fare un paragone, simile a quello di GTA nel quale ogni cosa pensabile è fattibile nel game. Per esempio se vi verrà voglia di accendere una miccia, potrete sparare sui serbatoi di qualche veicolo, sfruttando le reazioni chimiche seguenti.
In Mercenaries 2 potrete “reclutare” altri mercenari con le buone (stabilendo contatti) o addirittura con la forza. Molto ampie le ambientazioni; valide e di grande quantità le armi e i mezzi di locomozione. Proprio quest’ultimi saranno una nota positiva nel gioco, la loro grafica ineccepibile e dettagliata ve li faranno sembrare poco distanti dalla realtà; il gameplay dei veicoli è buono.
Potrete scegliere se seguire la trama, svolgendo le missioni principali, oppure lanciarvi nelle molte missioni secondarie. Buoni gli effetti grafici, per esempio le esplosioni durante le vostre devastazioni.
La più attesa novità in questo nuovo capitolo è la modalità multi giocatore, che presenta una modalità coop che potrete svolgere insieme ad altri videogiocatori. La longevità stimata supera le 20 ore di gioco.