Corel Painter è un software per la pittura digitale e per la creazione di lavori in stile Natural Media. Grazie agli strumenti messi a disposizione da questo software è possibile creare immagini dal notevole impatto visivo.

Corel Painter contraddice chi sosteneva che non sarebbe mai stato possibile ricreare al pc i lavori e i disegni tipici della pittura classica: questo stupefacente strumento, infatti, annulla di fatto ogni distanza tra la pittura digitale e quella manuale.
Corel Painter offre strumenti di assoluta avanguardia nel suo settore, che è appunto quello della pittura digitale: non bisogna infatti confondere Corel Painter con programmi di fotoritocco o di animazione, perchè le opzioni disponibili in questo software lo pongono in una categoria a parte.
Corel Painter, ad esempio, è l'unico software ad offrire dei pennelli personalizzabili a setole realistiche ed in grado di riprodurre quindi il risultato dei classici pennelli artistici, oppure a permettere di mescolare i colori come se fossero su una classica tavolozza da pittore.
Corel Painter è il software ideale per gli artisti della pittura digitale e del Natural Media: consente di creare dei veri e propri quadri ex novo, oppure di trasformare le fotografie digitali in dipinti realistici, il tutto con la massima semplicità e con una potenza senza eguali.
Il vantaggio maggiore di Corel Painter rispetto alla pittura tradizionale è soprattutto nei costi: l'utente potrà eseguire qualsiasi prova di disegno e di colore potendo comodamente annullare le operazioni errate, piuttosto che rischiando di sprecare tele, pennelli e colori. La pittura digitale con Corel Painter è un mondo che permette di sperimentare tecniche nuove e di dar libero sfogo alla propria creatività.
Corel Painter è ampiamente utilizzato anche per la creazione di fumetti ed illustrazioni di videogiochi, grazie alla sua grande versatilità.