Corel Painter Essentials è un software che permette di realizzare virtualmente quadri e opere d'arte potendo utilizzare diversi stili di tratto sia a matita che a pennello, il tutto in maniera molto semplice e veloce; inoltre permette di convertire le foto dandogli l'aspetto di un dipinto.

Chiunque pensi che dipingere un quadro, specialmente se raffigurante un soggetto fotografico, sia un procedimento che richiede tempo, pazienza e molta bravura dovrà in gran parte ricredersi dopo aver provato Corel Painter Essentials.
Corel Painter Essentials, infatti, è un piccolo software in grado di trasformare letteralmente le proprie fotografie in opere digitali che seguano i canoni dell'arte tradizionale, ad esempio con diversi stili di pittura.
Punto di forza di Corel Painter Essentials è la semplicità; difatti, il software consente la trasformazione da foto a pittura in soli 3 passaggi, ovviamente con la possibilità di eventuali ulteriori ritocchi e affinamenti da parte dell'utente grazie al ricco set di strumento offerto da Corel Painter Essentials.
Corel Painter Essentials ovviamente non è utilizzabile solo per la conversione delle foto in dipinti, per quanto questa sia la feature più automatizzata del software, ma i potenti strumenti di pittura e disegno digitale messi a disposizione dal software permettono la realizzazione di disegni partendo completamente da zero.
Corel Painter Essentials, infatti, offre una vastissima varietà di strumenti: dai pennelli ad olio all'acquerello, passando per i pennelli e i timbri di clonazione, oltre ad una gestione del colore decisamente avanzata.
Poichè mette a disposizione strumenti molto potenti e quindi non sempre immediati da utilizzare, Corel Painter Essentials offre degli ottimi strumenti di apprendimento e tutorial che aiuteranno l'utente a muovere i primi passi nel programma.