Internet Server Monitor è un software utilissimo per gli amministratori di sistema e i gestori di reti, poichè consente di monitorare lo stato di diversi servizi di sistema e identificare più facilmente e rapidamente gli eventuali problemi da risolvere.

Spesso chi gestisce sistemi e reti ha il problema di non trovarsi fisicamente in sede quando si verificano i guasti e questo comporta un conseguente ritardo nella risoluzione dei problemi. Per essere sempre informati sullo stato del sistema amministrato e poter organizzare rapidamente un intervento, anche da remoto, si può ricorrere ad Internet Server Monitor.
Internet Server Monitor è un software in grado di tenere sotto controllo la maggior parte dei servizi del computer relativi all'utilizzo su internet, tra cui ad esempio:
- SQL Server
- ODBC
- HTTP
- SMTP (gestisce la posta in uscita)
- POP3 (gestisce la posta in arrivo)
- FTP
- TCP
Internet Server Monitor è quindi in grado di controllare ad intervalli di tempo prestabiliti il funzionamento corretto di questi servizi e in caso di errore è in grado di inviare un report tramite e-mail o sms, nel caso in cui l'amministratore non sia presente, oppure tramite l'utilizzo di messaggi di avviso e icone sulla traybar.
Internet Server Monitor può inviare i messaggi di avvertimento sia quando riscontra il problema che quando il servizio torna attivo.
Internet Server Monitor consente di salvare tutti i log degli errori su appositi file oppure nel syslog del server.
Internet Server Monitor permette anche di impostare dei periodi in cui non effettuare controlli: ad esempio se è previsto un intervento tecnico sul computer si può imporre al software di non inviare messaggi di avviso durante quel periodo.