NetBeans è uno dei migliori ambienti di sviluppo multi-linguaggio in circolazione, scritto interamente in Java. Ideato e sviluppato nel giugno 2000 dalla Sun Microsystems come IDE ufficiale.

NetBeans, un progetto open source di successo in tutto il mondo, creato dalla Sun Microsystems nel giugno del 2000 utilizzando il linguaggio Java di proprietà della stessa Sun Microsistems (acquisita dal colosso ORACLE), è oggi uno dei migliori ambienti di sviluppo multi-linguaggio.
Si tratta di un IDE (integrated development environment) che può essere utilizzato per sviluppare, compilare ed eseguire il debug ed il deploy di programmi con diversi linguaggi di programmazione e architetture: si va dal Java al C/C++, al Ruby, al PHP e a molti altri linguaggi di programmazione. NetBeans può essere utilizzato per sviluppare applicazioni sia desktop che web e mobile.
NetBeans mette a disposizione dello sviluppatore molte funzionalità e, in base alle proprie esigenze, è possibile estendere queste funzionalità tramite l'installazione di plugin aggiuntivi.
NetBeans IDE è un prodotto gratuito senza alcuna restrizione riguardante il suo uso commerciale e non. Il codice sorgente è disponibile sotto la Common Development and Distribution License (CDDL).
A causa dell'uso delle librerie grafiche standard di Java (Swing) con cui è stato sviluppato, NetBeans per funzionare bene richiede molta memoria disponibile, forse unica pecca di questo gioiello. NetBeans è disponibile anche in italiano.