FlightGear è un bellissimo simulatore di volo open source, con una grafica molto curata e particolarmente fedele alle dinamiche reali di volo.

Indice
FlightGear è uno spettacolare simulatore di volo, il suo motore interno di simulazione, dal nome SimGear, viene utilizzato anche in ambito accademico per lo studio di soluzioni di volo reali.
FlightGear, essendo ad architettura aperta, ha permesso alla comunità di sviluppatori e appassionati di migliorare in modo continuo la qualità degli scenari e degli aerei disponibili.
Sono stati realizzati gli scenari 3D di quasi l’intero globo terrestre; infatti si dispone di oltre 20.000 aereoporti reali e sono disponibili numerosissimi modelli di velivoli.
FlightGear offre la possibilità, tramite pacchetti aggiuntivi, di installare ulteriori aree geografiche; infatti, si possono installare gli scenari di tutta l'Italia e di tante aree circostanti.
Con FlightGear è possibile provare il brivido di pilotare qualunque velivolo, si va da aerei da trasporto e da combattimento, ad aerei d’epoca, ma anche elicotteri, dirigibili, alianti e perfino idrovolanti.
FlightGear supporta architetture multiprocessore e multimonitor, e simula anche le condizioni climatiche e i cicli diurni e notturni in base all’ora. Utilizzando la funzione LiveMultiplayer si ha anche la possibilità di tenere traccia in tempo reale della posizione degli altri piloti, direttamente sulla mappa di Google.