Rilasciata da Microsoft la Release Candidate del Windows 7 Service Pack 1 e del Windows Server 2008 RC2. La versione ufficiale (SP1) è attesa per la metà del 2011.
Uscito in versione definitiva Windows 7 Service Pack 1. Per gli utenti che hanno tenuto sempre aggiornato il sistema, non è indispensabile. Infatti, questo pacchetto è una raccolta di tutti gli aggiornamenti e delle migliorie fatte da Microsoft dal primo giorno di commercializzazione di Windows 7 fino ad oggi.
Per quanto riguarda invece Windows Server 2008 RC2 sono state introdotte due interessanti novità: Dynamic Memory e Remote FX. La prima, per quanto riguarda la gestione della memoria, aumenta l’efficacia delle macchine virtuali installate sui server; mentre la seconda rende più versatile e migliora la gestione delle piattaforme remote.
Per installare Windows 7 Service Pack 1 bisogna collegarsi al sito Microsoft e superare il test di autenticità del prodotto e non bisogna avere installato in precedenza l’SP1 Beta o altre versioni antecedenti.